La formazione è il più grande strumento di prevenzione

In Labor Service è di primaria importanza permettere ai nostri clienti la massima fruibilità dei nostri corsi, rispondendo ad esigenze specifiche ed individuando soluzioni ottimali e personalizzate. Che siano erogati presso la sede del cliente oppure nei nostri uffici, o che le attività formative siano svolte a distanza, rimangono invariate la professionalità e competenza peculiari dei nostri docenti.

FORMAZIONE IN AMBITO
SALUTE E SICUREZZA

L'.art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall'Accordo Stato Regioni del 21/1 2/2011. L'Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione della mansione e del settore di appartenenza dell'azienda. La formazione sicurezza è quindi composta da un modulo di carattere "generale" e un modulo di carattere "specifico". I nostri esperti del Settore Sicurezza erogano in materia di sicurezza ed igiene del lavoro i seguenti corsi di formazione e i relativi aggiornamenti:

  • Generale
  • Specifica
  • Per preposti
  • Per Dirigenti
  • A completamento dell'offerta formativa organizziamo:

  • Corsi di formazione per addetti antincendio a livello basso-medio-alto di rischio
  • Corsi per Addetto all'utilizzo di Carroponte
  • Formazione per lavori in quota
  •  

    FORMAZIONE IN AMBITO
    PRIVACY (GDPR)
    PER DIPENDENTI E TITOLARI
    DEL TRATTAMENTO

    Gli artt. 29, 32 e 39 del Regolamento UE 201 6/679 (GDPR) sanciscono l'obbligo formativo per tutti i dipendenti, pur non definendo nel dettaglio la durata e la modalità di erogazione dei corsi.

    L'adempimento degli obblighi formativi ha il suo fondamento nel principio di responsabilizzazione dei Titolari del trattamento e pertanto può essere oggetto anche di accertamenti ispettivi da parte del Garante della Protezione dei Dati Personali (Autorità di controllo nazionale).

    Il nostro Team Privacy eroga la formazione per tutte le organizzazioni, attraverso un corso personalizzato presso la sede del cliente, al termine del quale, con il superamento di un semplice test è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

     

    FORMAZIONE COGENTE
    IL SISTEMA DI "HAZARD
    ANALISYS CRITICAL
    CONTROL POINT"
    (HACCP)

    La formazione in ambito sicurezza alimentare è un obbligo richiesto dalla normativa vigente, seppur con diverse specifiche per ciascuna regione.

    Gli operatori del settore alimentare devono assicurare che tutti gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiano ricevuto una formazione adeguata in materia d'igiene alimentare.

    I nostri esperti erogano la formazione principalmente per i singoli clienti ma sono previste anche classi con cadenza trimestrale ospitate nei nostri uffici a Novara per il Corso di formazione (4 ore) in materia di igiene della ristorazione (HACCP) ai sensi del regolamento CE 852/200.

     

    FORMAZIONE PER ADDETTI
    AL PRIMO SOCCORSO

    L'addetto al primo soccorso è una figura obbligatoria per le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore.

    Le norme di riferimento per quanto riguarda il primo soccorso aziendale sono indicate all'art.45 del D.Lgs. 81/08, che rimanda poi al D.M. 38 8 /03 per le indicazioni riguardanti la classificazione delle aziende (A, B e C) in base a numero di lavoratori, tipologia di attività svolte e fattori di rischio, le attrezzature, i requisiti e la formazione degli addetti.

    I nostri collaboratori erogheranno il Corso di formazione per addetti al primo soccorso aziendale.