Prevenzione Incendi

Prevenzione Incendi

Labor Service si occupa di progettazione antincendio e formazione di addetti all’emergenza dal giorno della sua fondazione tramite figure tecniche e professionisti antincendio. Ad oggi segue differenti tipologie di attività come ad esempio strutture sanitarie, edifici scolastici, industrie, associazioni, ecc. svolgendo attività nell’ambito di:

  • pratiche prevenzione incendi
    • progetti di prevenzione incendi
    • rinnovi CPI
    • consulenza e assistenza presso i VV.F.
  • documentazione relativa alla gestione dell’emergenze
    • redazione piani di emergenza e planimetrie
    • valutazioni rischio incendio e calcoli del carico di incendio
    • prove di evacuazione
  • formazione a differenti livelli di rischio (basso, medio ed elevato)
  • audit specialistici in materia di antincendio

Servizi offerti

Progetti VV.F., Scia Antincendio e Rinnovo CPI


L’Allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n°151 individua un elenco di 80 attività, considerate a maggior rischio d’incendio, che sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco. Le attività inoltre vengono suddivise in 3 categorie (A, B e C) a seconda della gravità del rischio a loro associato.

Gli enti e i privati responsabili delle attività di categorie B e C, sono tenuti a richiedere al Comando Provinciale VV.F., l’esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti. A conclusione dei lavori di adeguamento antincendio previsti dal progetto approvato dai VV.F. viene presentata la SCIA con allegata l’Asseverazione e tutta la Documentazione Tecnica necessaria (dichiarazioni di conformità degli impianti, certificazione dei materiali installati, certificazione di resistenza al fuoco delle strutture, ecc.).

Nei casi di attività di categoria A (attività più semplici) alla SCIA, oltre all’Asseverazione e alla Documentazione Tecnica, viene allegato il progetto a firma di professionista antincendio, che dimostra il rispetto della normativa vigente.

Prima dello scadere del periodo di validità della SCIA Antincendio e comunque ogni 5 anni si effettuano i controlli necessari presso l’attività, sulla funzionalità e l’efficienza degli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o sui prodotti e sistemi per la protezione passiva (prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione). Dopo avere verificato positivamente quanto previsto dal progetto approvato dai VV.F., in qualità di professionisti antincendio, si procede alla richiesta di Rinnovo Periodico della Conformità Antincendio.

LaborService

4 domande di check-up


  1. Gli ambienti di lavoro hanno in dotazione i presidi antincendio quali estintori, lampade d’emergenza, cartellonistica e porte d’uscite di sicurezza?

  2. È previsto un piano di emergenza qualora il numero di dipendenti in forza supera le 10 unità oppure l’afflusso di persone aumenta in occasioni di eventi organizzati presso la sede operativa?

  3. Si è in possesso di planimetrie d’emergenza adeguate ovvero comprensive di indicazione delle vie di esodo, dislocazione di idranti ed estintori, presenza di dispositivi di sicurezza, definizione del punto di raccolta da raggiungere in caso di evacuazione?

  4. È stato verificato se le sedi operative di proprietà rientrino nell’elenco delle attività soggette al D.P.R. 151/2011 che richiedono il possesso della SCIA antincendio ed il rinnovo Certificato di Prevenzione Incendi?


Hai risposto NO ad almeno una domanda? Contattaci

Scopri le nostre attività
di formazione