Qualità

Certificazioni UNI EN ISO 9001, 14001 e 45001

Le normative internazionali UNI EN ISO 9001:2015. 14001:2015 e 45001:2018 sono normative di carattere generale e applicabili e a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalla dimensione, dai prodotti forniti o dai servizi erogati. 
Nello specifico, avere il certificato ISO 9001 è il modo più usato e riconoscibile per presentare l’azienda come partner d’affari affidabile, essendo conforme ai requisiti dello standard internazionale per un sistema di gestione della qualità.
Questo standard si focalizza sulla gestione dei processi e la soddisfazione del cliente.
I benefici della certificazione 9001 sono:
  • Un’importante e significativo ritorno di immagine
  • Un vantaggio competitivo in termini di requisiti di partecipazione a gare d’appalto
  • Accrescere la soddisfazione del cliente e di tutte le parti coinvolte nell’attività svolta
Creando un meccanismo funzionante per il monitoraggio del rispetto dei requisiti richiesti dal cliente dal momento del ricevimento di un ordine, adottando regole uniformi per le varie operazioni, che, in questo modo, sono documentate, rese note e comprensibili per tutto il personale dell’azienda e fornendo responsabilità chiare e istruzioni scritte su cosa, come e chi fa cosa garantisce un efficace metodo di auto-controllo e auto-miglioramento mediante audit interni e revisioni da parte della Direzione.

La certificazione ISO 14001 è spesso usata per migliorare la fiducia delle pari interessate nel sistema di gestione ambientale dell’organizzazione. Questo standard è basato sulla preoccupazione dell’umanità riguardo ad uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Lo standard si concentra sul consentire alle organizzazioni di identificare, monitorare e gestire gli impatti ambientali delle loro attività, riducendole entro i valori limite grazie al mantenimento e costante miglioramento nell’attuazione del sistema di gestione ambientale.
I vantaggi di una certificazione 14001 sono:
  • Miglioramento del controllo del consumo di materie prime, energia e della gestione dei rifiuti
  • Conformità ai regolamenti ed ai requisiti ambientali
  • Minimizzazione del rischio di incidenti ambientali
  • Regole uniformi per le varie operazioni, che, in questo modo, sono documentate, rese note e comprensibili per tutto il personale dell’azienda
  • Crea un meccanismo efficace di auto-controllo e auto-miglioramento mediante audit interni
  • Il continuo sviluppo del sistema di gestione ambientale porta ad un miglioramento complessivo della performance aziendale
La norma ISO 45001 è uno strumento che permette alla Direzione aziendale di pianificare e raggiungere attivamente i propri obiettivi, attraverso l’intervento diretto sui processi aziendali. Le attività del top management dirette al migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, insieme alle azioni del singolo lavoratore, saranno strutturate sulla base di procedure definite, che integreranno e aggiungeranno punti strategici di controllo sui processi lavorativi esistenti.
Adottando un sistema di gestione per la sicurezza, ogni azienda avrà la possibilità di affrontare e gestire le tematiche riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro come opportunità di crescita e come interventi di miglioramento per la propria azienda, anziché un dispendio di tempo e risorse.
Mediante la certificazione ISO 45001, è possibile inoltre usufruire di ulteriori benefici, tra i quali:
  • Il finanziamento da parte della stessa INAIL, mediante il Bando ISI e la presentazione dei documenti previsti dal modello OT24, delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, garantendo il massimo punteggio alle aziende certificate ISO 45001;
  • la possibilità di ridurre ulteriori costi dei premi assicurativi;
  • l’aumento dell’efficienza nella capacità di soddisfare gli obblighi normativi e legali dell’azienda; 
  • il miglioramento della consapevolezza e del morale dei lavoratori, attraverso lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, che incoraggi i lavoratori a partecipare attivamente.





 















CONTATTACI!
LaborService

4 domande di check-up


Quando implementare un sistema di gestione aziendale:






  1. Si è fornitori di prodotti o servizi e si desidera acquisire maggior appeal sul mercato nazionale e internazionale?




  2. Si ha l’obiettivo di migliorare la fornitura di beni e servizi?




  3. Si è interessati ad ottenere titoli preferenziali durante la partecipazione a gare e appalti pubblici?




  4. Si è interessati a crescere nel proprio mercato di riferimento?







Hai risposto Sì ad almeno una domanda? Contattaci

Scopri le nostre attività
di formazione